LA QUALITÀ
L
a qualità è il risultato di un processo organizzativo/produttivo, ottimizzato e controllato in ogni sua fase, ciò che ha consentito al Gruppo Galbiati di ottenere la certificazione del proprio Sistema Qualità in primis nell’anno 1997 in riferimento alla norma UNI EN ISO 9002 edizione 1994, che decretava l’azienda Galbiati come fornitore qualificato solo in materia di fabbricazione, installazione ed assistenza.
A seguire, nel 2002, l’azienda adegua la propria struttura all’aggiornamento normativo indicato nelle UNI EN ISO 9001 edizione 2000, che introduce per la prima volta il concetto di “approccio per processi”, qualificando l’azienda Galbiati come fornitore in grado di realizzare prodotti che adempiono perfettamente ai requisiti del cliente, accrescendo in questo senso la soddisfazione dello stesso.
Infine nel 2009, l’azienda progetta, implementa e migliora i propri processi all’ interno del suo organico in riferimento ai requisiti relativi alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2008, che chiarisce ulteriormente il concetto di “processi” enunciati nella precedente UNI EN ISO 9001 edizione 2000: l’azienda Galbiati deve determinare i processi necessari per il sistema qualità, chiarificandone la sequenza, l’applicazione e l’interazione e assicurandone il miglioramento continuo, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente.
Galbiati Group ha implementato nel proprio sistema qualità il passaggio dalle UNI EN ISO 9001- EDIZIONE 2008, ove era enunciato il concetto dei processi controllati, alla nuova normativa UNI EN ISO 9001- EDIZIONE 2015 ove vengono introdotti i concetti relativi all’analisi dei rischi.
CONTROLLI DIMENSIONALI
Il livello di precisione delle lavorazioni meccaniche eseguite e, l’avanguardia tecnologica hanno permesso al gruppo di ottenere la fiducia di importanti aziende nazionali ed internazionali.
Controlli dimensionali: qualità e precisione certificate
Grazie alla macchina di misura tridimensionale ZEISS MMZ-G 30 60 25, con range operativo di L. 6mt x P. 3mt x H. 2,5mt in camera climatizzata, Galbiati Group è tra le poche aziende in Italia in grado di effettuare controlli su pezzi di grandi dimensioni per le applicazioni che richiedono tolleranze centesimali con rilascio di relative certificazioni dimensionali.
A seguire, onde poter effettuare controlli su pezzi di dimensioni ridotte, Galbiati Group ha inserito nel proprio contesto una seconda macchina di misura tridimensionale ZEISS ACCURA con range operativo di L. 1.8mt x P. 1.2mt x H. 1mt sempre in camera climatizzata; anche in questo caso vi è il rilascio di relative certificazioni dimensionali.
Controlli non distruttivi: qualità dei materiali e dei prodotti
Oltre ai controlli dimensionali vengono effettuati i seguenti controlli non distruttivi sui materiali:
- Controllo con ultrasuoni – UT
- Controllo magnetoscopico – MT
- Controllo con liquidi penetranti – PT
- Controllo visivo – VT
CERTIFICATI
Certificati relativi all'implementazione di processi o attività in riferimento a normative specifiche
Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità
norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 emesso da TUV riconosciuto ACCREDIA.
Qualifiche per l’esecuzione di Controlli Non Distruttivi
CND eseguiti in riferimento ai requisiti previsti dalle norme ISO 9712 con qualifiche del personale certificate dall’ente CICPND, riconosciuto ACCREDIA, valido per test:
- Controllo con Ultrasuoni – UT
- Controllo Magnetoscopico – MT
- Controllo con Liquidi Penetranti – PT
- Controllo Visivo – VT
Qualifiche per l’esecuzione di Controlli Non Distruttivi
CND eseguiti in riferimento ai requisiti previsti nelle Recommended Practice nr. SNT-TC-1A con qualifiche del personale certificate da CND valido per test:
Per garantire la massima qualità risulta fondamentale la gestione dei processi produttivi nelle fasi critiche di transito dei manufatti in azienda e in particolare:
– Il controllo in ingresso: i materiali sono sottoposti a test specifici in ingresso per validarne la conformità ai requisiti previsti.
– Il controllo durante il processo produttivo: verifica costante dei prodotti durante le lavorazioni e il montaggio.
– Il controllo finale di tutti i prodotti lavorati: collaudi in accordo con le normative prescritte dagli standard internazionali e con le specifiche richieste dei committenti.
Tutti i controlli/collaudi descritti vengono effettuati da operatori qualificati in riferimento alle normative vigenti e l’emissione di certificati di conformità che dichiarano gli esiti dei controlli/collaudi è regolamentata dalla norma UNI EN 10204 edizione 2005.