Progettazione e costruzione di un riduttore di comando Edger per impianto di laminazione a caldo

Galbiati Group ha recentemente realizzato il riduttore di comando Edger di grandi dimensioni per il revamping di un impianto di laminazione a caldo esistente a Mariupol, Ucraina.

La progettazione è stata realizzata da Galbiati Group in collaborazione con Primetals Linz, mentre il riduttore di comando Edger è stato acquisito direttamente da Metinvest Engineering LLC, Dnipropetrovsk- Ucraina.

La nostra fornitura consiste nella progettazione e costruzione di un riduttore di comando Edger per un impianto di laminazione a caldo, a tre rapporti di riduzione, a doppia motorizzazione in verticale auto supportata. Due unità di riduzione gemelle e speculari, con flangia di unione ad alta rigidità. Il riduttore di comando Edger è ad assi paralleli montato verticalmente a doppio ingresso e doppia uscita. Gli ingranaggi sono costituiti da alberi e ruote dentate con pignoni elicoidali realizzati in acciaio 18CrNiMo7-6, temprati, cementati e rettificati in qualità DIN 6. Alberi lenti realizzati in acciaio 42CrMo4.

Progettazione e costruzione di un riduttore di comando Edger
Progettazione e costruzione di un riduttore di comando Edger

Il riduttore di comando Edger è dotato di cuscinetti a rulli di alta qualità con gabbia metallica adatta per velocità di rotazione specificate. Le due casse riduttori di comando Edger, gemelle e speculari, sono state lavorate tramite operazioni di alesatura e fresatura con flangia di unione ad alta rigidità. La struttura delle due casse riduttori è realizzata in acciaio elettrosaldato S355J2. Sono inoltre dotate di ampie finestre di ispezione e sfiato d’aria, e di superfici lavorate per il livellamento.

Dati tecnici del riduttore di comando Edger:

  • Peso totale=120 tonnellate;
  • Lunghezza= 5.534 mm;
  • Altezza= 5.000 mm;
  • Potenza= 2 X1.600 KW a 33 rpm;
  • Interasse cilindri =690 mm.

Tutte le parti lavorate del riduttore comando Edger sono state protette con Tectyl contro la corrosione. Il riduttore poi è stato adeguatamente protetto e imballato in un alloggiamento di legno per il trasporto marittimo.

Sui singoli componenti viene certificata la qualità dei materiali impiegati, vengono effettuati i controlli dimensionali, i controlli non distruttivi per verificarne la condizione, avvalendosi di operatori qualificati, strumentazione di altissima precisione tra cui banco di controllo dimensionale ZEISS MMZ-G 30 60 25.

A completamento della realizzazione del riduttore comando Edger, è stata eseguita la prova funzionale a piena velocità con rilievo delle temperature, della rumorosità, delle vibrazioni, con rilascio del relativo bollettino di collaudo.

A corredo è stato fornito il “Dossier certificativo” contenente i certificati dei materiali e dei controlli e, il bollettino di collaudo del riduttore.